Dolore mestruale
Consigli e curiosità

Dolore mestruale

Il dolore mestruale è causato dalla potente contrazione dell’utero, che rifiuta il rivestimento uterino.

Il dolore peggiora lentamente e di solito scompare rapidamente dopo un picco. Il dolore mestruale si verifica soprattutto durante i primi giorni delle mestruazioni.
Dati alla mano sembra che i dolori mestruali colpiscano, oggi, almeno 6 donne su 10.

Per almeno tre di esse questi dolori diventano invalidanti, al punto che per i primi tre giorni di ciclo non riescono a lavorare, svolgere attività fisica e assolvere ai propri normali, quotidiani impegni. Molte donne vorrebbero trovare una soluzione per i dolori relativi al ciclo mestruale che sia alternativa ai farmaci.


La medicina rappresenta di certo la soluzione più comune, ma, in alcuni casi, il corpo giunge all’assuefazione e a molte donne non resta che gettarsi sul letto in balia di dolori lancinanti.

L’origine del massaggio zonale riflessogeno si perde nella notte dei tempi e la si fa coincidere con quella dell’uomo stesso. Se la vita è un insieme di riflessi, la riflessologia è basata sulle fonti stesse della vita.


Grazie all’ausilio della riflessologia plantare, i punti doloranti durante il ciclo possono essere trattati in maniera riflessa tramite il massaggio. Tutto ciò comporta una profonda e significativa riduzione del dolore. Il massaggio, al tempo stesso, garantisce relax e benessere alla donna.

Visto che, come ci insegna la riflessologia plantare, sui piedi sono collocati i riflessi di tutti gli organi, esistono punti per alleviare i dolori mestruali o meglio ancora per prevenirli ed eliminarli


Il massaggio riflesso dei piedi diventa un valido aiuto per stare bene, nonostante il vedere che “qualcosa è cambiato e non sarà più come prima” potrebbe diventare una scoperta entusiasmante di come, in modo diverso, si possa stare ed essere meglio di prima.


La condizione di sofferenza in cui molte donne versano durante al ciclo viene chiamata, in termini tecnici, dismenorrea. Essa è causata da alcuni ormoni che agiscono a livello locale generando delle contrazioni uterine.

Ma, pur essendo tanto, non è tutto: molte donne prima ancora di patire questi dolori sono afflitte dalla sindrome premestruale, caratterizzata anche da irritabilità e sbalzi d’umore, riduzione nei livelli di concentrazione, mal di testa, gonfiore generale e al seno, nausea e ritenzione idrica.


Ebbene, intervenire per tempo con un buon massaggio localizzato consente alle zone contratte di ritrovare la loro naturale distensione. Al tempo stesso, quale effetto a catena, la distensione della nervatura uterina garantisce benefici anche a livello di umore. Con il trattamento di riflessologia plantare si possono ottenere ulteriori benefici oltre alla diminuzione del dolore mestruale.

Nel periodo della pre-meopausa , quando le mestruazioni diventano irregolari o sono assenti per qualche mese o al contrario si presentano più frequentemente, il massaggio riflesso può ridare ordine nel ritmo del ciclo, stimolando nel piede: ipofisi, tiroide, ovaie, utero, intestino tenue e colon.

In questo modo, da una parte si cercherà di ridare ordine al sistema endocrino e dall’altra si agirà come antinfiammatorio dell’intestino che, magari, in questo periodo diventa più pigro e favorisce così il ristagno, all’interno dell’addome, di materiale tossico (stitichezza).

La stitichezza può generare processi infiammatori e quindi dolori continui o crampi all’apparato genitale, già sotto pressione a causa del cambiamento.

Grazie all’ausilio della riflessologia plantare, i punti doloranti durante il ciclo possono essere trattati in maniera riflessa tramite il massaggio.

Tutto ciò comporta una profonda e significativa riduzione del dolore mestruale.

Il massaggio, al tempo stesso, garantisce relax e benessere alla donna. Visto che, come ci insegna la riflessologia plantare, sui piedi sono collocati i riflessi di tutti gli organi, ebbene, esiste un punto che può attenuare i dolori mestruali.
Le donne che si sono sottoposte a questo tipo di trattamento sono riuscite a sconfiggere i loro mensili dolori.

Essendo la riflessologia plantare un trattamento del tutto naturale, è preferibile associare ad esso una buona dieta: il consiglio è quello di mangiare il pesce, ricco di acidi grassi che sono in grado di attenuare i dolori mestruali, specialmente se combinati con l’assunzione di vitamina E.


Largo spazio alle tisane a base di biancospino, passiflora, zenzero, achillea, camomilla, melissa e finocchio che aiutano a sgombrare il corpo da gonfiore e ritenzione idrica, anch’esse complici delle tensioni a livello muscolari a uterine.


Quando la menopausa vera e propria è ormai in atto, il riflessologo lavorerà altre aree del piede al fine di aiutare a far diminuire i seguenti disagi: caldane, ritenzione di liquidi, sbalzi d’umore, stanchezza cronica, ansia, insonnia o risvegli notturni.

Le aree riflesse da trattare sono: l’apparato digerente (fegato, cistifellea, stomaco, intestino) rene, surreni, vescica, diaframma, le dita dei piedi che riflettono il sistema nervoso e le emozioni quali rabbia, ansia, paura, pensieri ossessivi, tristezza.

In questo caso ottimi benefici si sono ottenuti con il binomio di riflessologia plantare ed Armonizzazione e tonificazione.

Se vuoi scoprire di più su di me ed il mio lavoro seguimi sulla mia pagina facebook ed instagram dove spesso racconto le mie avventure in studio in quello che è ormai il “momento condivisione”.